WINE BOOT CAMP 2023

Corso di sopravvivenza enoica a cura di Fabio Cagnetti

Se il mondo del vino ti confonde, se hai sempre desiderato saperne di più, se almeno una volta hai preso una fregatura al ristorante o in enoteca comprando la bottiglia sbagliata, se hai capito o hai il sospetto che il vino naturale sarebbe una bella cosa, ma è un luogo dove hai fatto brutti incontri, o semplicemente se vuoi una panoramica su quello che è lo stato dell’arte della critica e della produzione vinicola italiana e non solo al giorno d’oggi, questo corso è per te.

Sei lezioni, 540 minuti in cui concentrerò le informazioni essenziali per sopravvivere nella giungla del vino dei nostri giorni.

Partiremo dalle basi, la vite e il vino, come si vinifica in bianco, rosso, rosa, arancione, spumanti e vini dolci, le componenti essenziali del vino, denominazioni d’origine, vino convenzionale, biologico, biodinamico, naturale, contemporaneo, i difetti del vino (soprattutto di quello naturale), come leggere un’etichetta, la corretta conservazione delle bottiglie, come servire e bere una bottiglia, cenni essenziali alla storia del settore vinicolo, passato presente e futuro. Le ultime due lezioni saranno dedicate ad elementi essenziali di enografia nazionale e internazionale.

Verranno assaggiate 28 etichette presenti nella mia cantina personale e che costituiscono oggi i migliori rapporti qualità/prezzo sul mercato italiano.

IL DOCENTE: FABIO CAGNETTI
Dopo 18 anni in cui ho assaggiato una media di 10.000 vini l’anno, scritto un libro (Manifesto del Vino Contemporaneo), fatto tutti i lavori relativi al vino tranne fare il vino (giornalista, critico, consulente, sommelier, enotecario, broker, formatore, importatore e distributore) in Italia e in Europa, questo è il mio primo corso aperto al pubblico. Vieni a vedere se riesco a condensare tutta questa esperienza in 540 minuti di divulgazione alla Alberto Angela, ma con qualche parolaccia in più.

QUANDO E DOVE

NOᴎ la solita vineria, via Orti 4, Milano (Porta Romana)
Il lunedì alle 19.30: 23 ottobre, 6, 13, 20, 27 novembre, 11 dicembre

Scarica il programma del corso

Il prezzo delle 6 lezioni non acquistabili separatamente è di 240 euro, comprensivi dell’assaggio ragionato di 28 vini nazionali e internazionali.

Iscriviti (vai in fondo su “corso di sopravvivenza enoica” e clicca su “scegli ora”)